News Canicattini Bagni. Calato il sipario sull’edizione 2019 del Carnevale Canicattinese, nel piccolo paesino incastonato tra gli Iblei, è già tempo di bilanci.
Cinque giorni, dal 28 febbraio al 5 marzo, all’insegna dell’allegria, del divertimento, delle sfilate e dei balli dal ritmo latino hanno animato e allietato tutti i cittadini canicattinesi e non.
Quest’anno il Comitato organizzatore, con il consigliere Sebastiano Gazzara e l’Assessore alla Cultura, Loretta Barbagallo, ha potuto contare sul valido aiuto e appoggio fornito dal Comitato degli otto quartieri guidato da Simona Calleri, che per oltre un mese si è speso per la buona riuscita della manifestazione.
Fondamentale è stato, soprattutto, il supporto dei tanti commercianti canicattinesi che hanno contribuito, anche quest’anno, alla riuscita del Carnevale.
Una forma di unione e di solidarietà questa, che viste le poche risorse finanziarie a disposizione degli Enti Locali che ancora oggi continuano a navigare in acque piuttosto incerte, permette di portare avanti una manifestazione come quella del Carnevale che ogni anno si consolida sempre più, in memoria dei vecchi tempi.
A tenere compagnia il pubblico di Canicattini nei giorni di festa è stata Rso, radio ufficiale della manifestazione e l’immancabile Giancarlo Cultrera, in arte Principe Giank, voce e direttore artistico del Carnevale 2019.
Luogo clou della manifestazione è stata la storica Piazza XX Settembre che ha accolto ospiti nazionali come lo Zoo di 105 con Paolo Noise e Dj Squalo.
Spazio anche alla musica live con “Mania Dance 90s Band” e “Quartet Latin Band” e all’animazione curata da “Viva la Vida” con Giusy Gionfriddo e alla Street Academy di Stacy Fazio accompagnata dal suo inseparabile Filippo Neri Di Stefano.
Come ogni manifestazione che si rispetti, non sono mancati gli stand gastronomici che hanno deliziato il palato dei numerosi visitatori provenienti dai paesi limitrofi.
Domenica e martedì la principale via di Canicattini variopinta di musica e colori ha ospitato la sfilata che ha visto gareggiare quest’anno quattro gruppi mascherati dagli abiti originali e creativi.
Originalità e creatività molto apprezzata dalla giuria composta da artisti, docenti di arte e architetti i quali, ieri sera, hanno decretato i vincitori dell’edizione 2019 del Carnevale Canicattinese.
Ad aggiudicarsi il primo posto in classifica, con un premio di 1.000 euro, è stato il gruppo “Welcome to the Circus”; al secondo gradino si piazza il gruppo “Vivere a colori” con la somma di 600 euro; al terzo posto della classifica “The Big Mama”, con un premio di 400 euro; al quarto posto è arrivato il gruppo “Tutti a mare siemu”.