News. Si terrà domani la XII “Marcia dei Diritti dei Bambini” promossa da Siracusa Città Educativa, in collaborazione con la Rete delle associazioni e le scuole cittadine.
La marcia partirà dal campo Pippo di Natale alle ore 9 per arrivare a piazza S.Lucia, dove i volontari e le volontarie animeranno la giornata con giochi, letture, laboratori e riflessioni sul tema dei diritti. Hanno aderito tutte le associazioni facenti parte degli Amici di Città Educativa.
Il Settore Mobilità e trasporti, per l’occasione, ha disposto dalle ore 9 alle ore 11 il divieto di transito momentaneo al passaggio degli studenti partecipanti alla marcia in Viale Augusto, Viale Teocrito, Viale L. Cadorna, Via Ragusa e piazza Santa Lucia. Dalle ore 8 alle ore 10, disposto invece il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta ambo i lati in viale Augusto, fatta eccezione per i bus.
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.