News Siracusa: tornerà a riunirsi domani la segreteria dell’Unione italiana dei lavoratori agroalimentari alle ore 9 presso la sala riunioni della Uil di via Arsenale 38.
Il segretario territoriale Sebastiano Di Pietro, che sarà affiancato dal segretario regionale Uila Sicilia Gaetano Pensabene e dal segretario territoriale Uil Stefano Munafò aggiornerà gli associati sulle problematiche relative ai lavoratori del settore forestale.
Domani verrà attivata la cassa extra-legem dei lavoratori agricoli della provincia di Siracusa e sarà comunicata la nuova struttura organizzativa della Uimec, l’Unione Italiana Mezzadri e Coltivatori Diretti di Siracusa.
*La UILA (Unione Italiana Lavoratori Agroalimentari) è un sindacato laico e riformista che nasce nel 1994 dalla fusione di due settori (agricolo e industria alimentare) della Uil ma affonda le sue radici nelle lotte bracciantili di fine ‘800 e nella costituzione delle prime leghe comunali degli operai agricoli. Alla UILA aderiscono i lavoratori del settore, di ogni convinzione religiosa, politica e appartenenza etnica, associati per la difesa dei comuni interessi professionali, economici, sociali e morali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà, affermati nella costituzione repubblicana nata dalla resistenza. La UILA si prefigge lo scopo di difendere e migliorare gli interessi sociali, economici e morali degli iscritti per determinare, assieme ad un ordinamento socio-politico più avanzato della nazione, condizioni di vita rispondenti alle esigenze della categoria.