News Siracusa: sarà domani, il giorno designato per rivolgere l’ultimo saluto all’infermiera, Eligia Ardita. La donna che, la notte dello scorso lunedì, ha perso la vita, insieme alla figlia di 8 mesi che portava in grembo.
L’appuntamento per il funerale è domani alle ore 10, alla chiesa di Santa Maria della Roccia, al Plemmirio.
Intanto, nel pomeriggio di ieri, il medico legale Orazio Cascio, incaricato dal P.M., Magda Guarnaccia, ha effettuato l’autopsia sul corpo della donna, durata quasi 4 ore. Ad assistere anche il consulente di parte, il medico legale, Corrado Cro.
Al termine dell’esame autoptico, rigoroso silenzio da parte del medico Orazio Cascio, che entro 60 giorni dovrà presentare una relazione all’autorità giudiziaria, esplicando le cause del decesso della donna. Nelle prossime dovrebbe avvenire la restituzione della salma ai familiari.
Entro 2 mesi, quindi, si conoscerà la verità sull’improvvisa morte di una madre e di una figlia, mai nata. Non sono da escludere le ipotesi di inadeguata gestione del caso all’interno del pronto soccorso dell’Umberto I di siracusa e, poi, nel reparto di Ostetricia e ginecologia.
Per il momento, tutto tace anche da parte dei 3 indagati: un medico, un direttore di reparto e un addetto del 118. Come anche i familiari, che senza attribuire colpe, vogliono solo vederci chiaro e capire se la loro congiunta e la sua bimba potevano essere salvate.