Quinto appuntamento della stagione concertistica dell’Associazione Culturale Mascagni. Lunedì
giorno 1 agosto nel cortile del Complesso Vaccaro ci sarà il “Concerto dei giovani talenti iblei”, con la partecipazione dei più promettenti giovani musicisti del territorio.
A esibirsi saranno Michele Iocolano al pianoforte, Francesco Pupillo al violoncello, Giorgia
Tornatore e il Quartetto Riviera, formato da Daniele Riviera al violino, Luca Ciacchella al violino,
Andrea Ira alla viola e Francesco Pupillo al violoncello.
E ancora Sofia Morici al pianoforte, il “Duo Aura”, composto da Flavio Pistone al violino e Gabriele Rapisarda al pianoforte. E Federico Scrofani al pianoforte e poi Duo di chitarre elettriche con Federico Scrofani e Ivan Salerno.
Spazio poi al duo formato da Cristiana Manlia, soprano e Simone Triolo al pianoforte. Paolo Alibrìo al
pianoforte.
E ancora “Footprints Collective” con Sergio Battaglia, sax tenore, Salvatore Lombardo, chitarra elettrica, Stefano Salemi, pianoforte, Adriano Denaro, basso elettrico, Enrico Puccia, batteria.
Infine “Syracuse Percussion Orchestra” con Francesco Netti, Giuseppe Valenti, Vincenzo Miracula, Emiliano Bellofiore, Martina Valvo, Nicolò Salamone, Andrea Leandri, Corrado Massaro.
Il ricco repertorio della serata prevede brani che andranno dalla musica pop alla classica, fino al
funk jazz.
“Le stagioni concertistiche dell’Associazione Mascagni, ma soprattutto il Concerto dei giovani talenti iblei, sono stati curati insieme ai Palazzolesi e per tutti i Palazzolesi, per nutrirne l’animo artistico e stimolarne la creatività – afferma il direttore artistico, il maestro Lamberto Nigro -. In questo concerto abbiamo voluto rendere omaggio ai più meritevoli talenti locali, alcuni dei quali già vincitori di concorsi e abili interpreti, accogliendoli con tutta la nostra stima e con l’immenso entusiasmo tipico delle nostre serate musicali. Il nostro augurio è il loro desiderio più grande: che questi giovani talenti possano proseguire nel loro affascinante percorso e tornare in
futuro su questo palco tra gli artisti di punta delle nostre stagioni internazionali”.