Noto. ‘Miglior Comune per l’offerta enogastronomica’. E’ con questa motivazione che Best in Sicily ha deciso di premiare il Comune di Noto. La cerimonia di premiazione, giunta all’undicesima edizione e organizzata dal giornale online Cronache di gusto, si svolgerà lunedì, a partire dalle 17.30, al Teatro Massimo di Palermo. A ritirare il premio sarà il sindaco Corrado Bonfanti.
Undici le categorie premiate: dal miglior produttore di vino al migliore albergo e un premio speciale all’ambasciatore del gusto siciliano nel mondo; quest’ultimo riconoscimento viene assegnato, ogni anno, a un personaggio che porta avanti l’immagine della Sicilia all’estero.
Nel corso della serata il patron di Eataly Oscar Farinetti terrà una lectio sulle prospettive del Sud Italia, le recenti esperienze dell’apertura di Fico a Bologna e le nuove iniziative imprenditoriali.
Il comico palermitano Roberto Lipari, vincitore del talent show di La7 “Eccezionale veramente” e ora protagonista a “Colorado” su Italia 1 chiuderà la cerimonia di premiazione.
“Ci siamo- commenta il sindaco Corrado Bonfanti -, lunedì 19 sarò a Palermo per rappresentare la nostra città, consapevole che questo premio appartiene a tutti i miei concittadini e, in particolare, a tutti coloro che hanno investito a Noto credendo nel nostro progetto di sviluppo che dell’enogastronomia di alta qualità ne ha fatto uno dei pilastri fondamentali. Ancora una volta orgoglioso di essere netino”.